Richiedi un intervento

Richiedi un intervento

Manutenzione

La manutenzione della caldaia consiste nella pulizia del bruciatore, nella prova di tenuta e nei controlli dei dispositivi di sicurezza. E’ obbligatoria di legge e chi non osserva il corretto esercizio e la manutenzione dell’impianto è punibile secondo le sanzioni ai sensi dell’art. 34 della L. 10/91, previste, inoltre, ai sensi del D.Lgs. 192/05 e D.Lgs. 152/06.

Oltre il 90% delle caldaie sono di tipo doppio uso: produzione di acqua sanitaria e riscaldamento ambienti, e quindi essa rimane accesa tutto l’anno. Ciò significa che l’intervento può avvenire in qualunque periodo dell’anno proprio per garantire la vostra sicurezza nel pieno rispetto della legislazione in vigore.

Una buona e corretta manutenzione annuale della caldaia produce principalmente tre effetti:

Comfort e tranquillità: un impianto controllato frequentemente abbassa il rischio concreto di malfunzionamenti con la conseguente necessità di operare interventi straordinari costosi.

Economia d’esercizio: effettuare una manutenzione seria e regolare può fare risparmiare fino all’8% annuo del consumo di gas, generando così sia un guadagno economico sia un guadagno energetico (per questo si consiglia di effettuare ogni due anni l’analisi di combustione che rileva il rendimento del generatore di calore).

Sicurezza: un impianto controllato con minore frequenza darà meno garanzie di mantenimento nel tempo delle condizioni di sicurezza. E’ utile ricordare che una caldaia è in funzione per più di 3.600 ore all’anno e che è uno strumento indispensabile al nostro benessere. Ciò produce una maggiore sicurezza sia per noi sia per tutti gli altri.

Si raccomanda, quindi, all’utente di effettuare il controllo annuale sul proprio apparecchio, preferibilmente effettuando una manutenzione annuale, come indicato dal libretto d’istruzione.

Chiedi di essere richiamato

Il nostro team si metterà in contatto il prima possibile per discutere le vostre esigenze.

Chiamaci Ora

Siamo qui per tutte le tue esigenze!