Servizi
Libretto
E’ la “carta di identità” dell’impianto: riporta tutti i dati relativi all’installatore, l’utilizzatore, il manutentore o l’eventuale responsabile di gestione, ed il tecnico deve di volta in volta trascrivere i dati rilevati per ogni verifica effettuata.
Manutenzione
La manutenzione della caldaia consiste nella pulizia del bruciatore, nella prova di tenuta e nei controlli dei dispositivi di sicurezza. E’ obbligatoria di legge e chi non osserva il corretto esercizio e la manutenzione dell’impianto è punibile secondo le sanzioni ai sensi dell’art. 34 della L. 10/91, previste, inoltre, ai sensi del D.Lgs. 192/05 e D.Lgs. 152/06.
Rapporto di controllo di efficienza energetica tipo 1A
E’ il documento che viene rilasciato dai tecnici e controfirmato dall’utente alla fine di ogni controllo annuale che prova l’avvenuta manutenzione dell’apparecchio.
Prova fumi
Con il controllo fumi è possibile tener sotto controllo il livello di inquinamento atmosferico della caldaia e il suo rendimento.
Obblighi di legge
Obblighi di legge per gli impianti con potenza inferiore/superiore ai 35 kW:
Bollino
In occasione della manutenzione obbligatoria periodica della caldaia il manutentore non rilascerà il “bollino”, che prima veniva applicato sul rapporto di manutenzione, ma dovrà provvedere in via telematica al pagamento del contributo al Comune di Brescia, alla Provincia (per gli impianti termici ubicati nel restante territorio Provinciale), nonché alla Regione Lombardia.
Targa impianto
Con l’obiettivo di identificare ogni impianto termico in modo inequivocabile, la normativa regionale ha introdotto la TARGATURA degli stessi, non solo a beneficio delle operazioni di manutenzione e ispezione, ma anche per agevolare l’analisi e il monitoraggio del parco impianti esistenti sul territorio regionale, della qualità dell’aria e della diffusione delle fonti di energia rinnovabile.
Conformità impianto
La dichiarazione di conformità è un documento con cui l’installatore di un impianto dichiara che questo è stato compiuto in conformità a norme particolari o a specifiche tecniche.La prova di combustione è obbligatoria alla prima accensione.
Chiedi di essere richiamato